Cinque consigli per affrontare il primo viaggio in aereo
Esistono idee contrastanti riguardo i voli in aereo: c’è chi lo adora, c’è chi invece preferisce fare dieci ore di treno piuttosto di un paio d’ore di aereo, quindi per coloro che devono viaggiare per la prima volta non troveranno mai pareri all’unisono.
Ciò che c’è da sapere è sicuro che ogni volo è un’esperienza singola e che gli aerei sono tra i mezzi più sicuri al mondo per viaggiare. Stiliamo una serie di consigli base per il primo volo in aereo:
1. Il miglior modo per superare la paura dell’aereo è conoscere il funzionamento tecnico. Informarsi sulle statistiche reali di incidenti potrebbe essere un modo per razionalizzare le paure. Partendo da una documentazione oggettiva si potrebbe approfondire anche su manuali e, perchè no, seguire anche dei corsi specifici.
2. Seguire le istruzioni di salvataggio durante le dimostrazioni. Molto spesso non si presta attenzione alle istruzioni della Cabin Crew, ma sono di vitale importanza per comprendere come muoversi in caso di rischio. Si spera di non dover mai utilizzare quei dispositivi di sicurezza, ma nel caso in cui vi sia necessità è buono saperli usare per proteggersi o, semplicemente, conoscere il significato delle luci accese nel pannello sopra la vostra testa.
3. Soluzioni per l’ansia durante il volo. Il primo volo potrebbe recare un po’ di ansia, ma l’importante è sapersi distrarre. I dispositivi come ben sappiamo saranno offline per questo consigliamo di scaricare tanta buona musica ed armarsi di cuffiette, oppure un bel film o serie tv, per non pensare a ciò che state facendo e focalizzarvi su altro. Se questo non vi aiuta, è possibile l’utilizzo di calmanti naturali come i fiori di bach o melatonina per riposare un po’ senza problemi.
4. Oggetti personali nel bagaglio a mano. Non dimenticare di portare dentro il bagaglio a mano o nella borsa il necessario. Se si hanno esigenze specifiche o se si sta seguendo una terapia, ricordati sempre di portarti dietro i farmaci, oppure delle merende particolari se si hanno intolleranze varie. Non dimenticare un powerbank per mantenere sempre carichi i tuoi dispositivi o un libro per distrarti durante il volo. Stilare una lista di oggetti da mettere in valigia può essere utile per coloro che tendono a dimenticare facilmente le cose in casa.
5. Parlare con il personale di volo. Se proprio non riusciamo a concentrarci su altro, non temiamo di fare domanda sciocche al personale di bordo, sui rumori che sentiamo o sui movimenti strani che percepiamo. Sicuramente ci spiegheranno di cosa si tratta e che non è niente di anomalo. In questo modo chiacchierare ci aiuterà a distrarci e le risposte logiche e razionali non ci faranno focalizzare sulle paranoie.