Carta d’identità o passaporto?
Prima di affrontare un viaggio è necessario sapere se, per la destinazione scelta, serve il passaporto o soltanto una carta d’identità valido per l’espatrio.
Ormai sono pochi i Paesi che richiedono un visto turistico prima dell’arrivo, grazie all’Unione Europea ed ai territori Shengen gli spostatmenti sono facilitati a livello burocratico.
Partendo dall’Italia verso un Paese facente parte dell’Unione Europea non è necessario il passaporto, appunto vi verrà chiesto solo il documento di identità al check-in.
Ricordiamo che non tutti i Paesi europei fanno parte dell’UE quindi è sempre meglio controllare prima della prenotazione di un volo.
Per il resto del mondo, invece, oltre ad avere l’obbligo del passaporto alcuni Paesi richiedono dei visti turistici, o Visa, che verranno richiesti all’arrivo. Paesi come l’Australia, il Giappone, la Cina, Tailandia,
Sud Africa ecc., richiedono il visto turistico per poter visitare il luogo, gli Stati Uniti invece richiedono un visto elettronico, l’Esta, che va richiesto online almeno 72 ore prima della partenza.
Ricordiamo che ogni Paese può cambiare le proprie disposizioni per la documentazione di volo, di conseguenza è sempre meglio controllare prima della prenotazione di un qualsiasi volo per essere certi di avere la documentazione necessaria per la destinazione selezionata.